Il problema della qualità dell’aria negli ambienti interni è al centro dell’attenzione internazionale e oggetto di discussione per le implicite ripercussioni che ha nell’aspetto socio-sanitario di ogni nazione. Numerosi studi e ricerche svolti in tutto il mondo, infatti, hanno evidenziato la presenza, in tutti i comuni ambienti di vita, di molteplici agenti inquinanti nocivi per la salute degli occupanti.

Durante la stagione estiva, gli impianti per il condizionamento dell’aria sia che si tratti di split sia che si tratti di fan-coils, producono una notevole quantità di condensa che viene eliminata tramite gli appositi scarichi.

Conseguentemente alla formazione di condensa, le batterie di raffreddamento si bagnano e l’aria aspirata che non viene completamente filtrata, deposita sulle pareti bagnate delle batterie di raffreddamento una notevole quantità di polveri, spore e batteri sempre presenti nell’aria ambiente.

Nel momento di inattività dei condizionatori, le batterie di raffreddamento si asciugano e la mucillagine che si è depositata sulle alette si trasforma in una crosta compatta composta in gran parte da biofilm, ideale terreno di coltura per la proliferazione di batteri.

Quando gli apparecchi vengono nuovamente messi in funzione, formandosi ancora condensa, l’aria che attraversa la batteria trascina con se una elevatissima quantità di batteri e spore che vanno ad inquinare l’ambiente.

Per ovviare a tale grave inconveniente si devono periodicamente trattare filtri e batterie con prodotti sanificanti specifici.

Il trattamento è da noi svolto a costi contenuti; così, in modo semplice ed economico, si possono prevenire danni alla salute che in alcuni casi possono perfino essere letali!

© 2023 Tecno Italia Spa. Tutti i diritti sono riservati. Realizzato da GraficoRoma - info@graficoroma.com

Please publish modules in offcanvas position.